- TSN Sezione di CORTONA

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 

Attività:

La Sezione del Tiro a Segno Nazionale di Cortona svolge sia attività agonistica che attività istituzionale.

L'orario di apertura è:
- il sabato pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:30 c.a.
- la domenica mattina dalle ore   9:00 alle ore 12:00 c.a.

Nella struttura è possibile partecipare a corsi teorici e pratici per l'acquisizione dei DIPLOMI DI IDONEITÀ AL MANEGGIO DELLE ARMI, oltre che corsi per GPG/FFAA ed attestati di partecipazione a prova di tiro per caccia di selezione.

E’ possibile ottenere maggiori informazioni contattando il presidente della sezione del TSN durante l'orario di apertura.


IMPORTANTE:

A partire dal 2023 il corso per il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi (DIMA) si svolgerà con le seguenti modalità:

> Il giorno del corso il candidato dovrà presentarsi in sezione recando con se:
- Carta di identità in corso di validità
- Codice fiscale
- 1 fototessera
- 1 marca da bollo da Euro 16,00
- Certificato medico ASL o Medico militare.

> Il candidato, assieme ad un istruttore, procederanno ad una lezione di istruzione delle nozioni utilizzando le dispense redatte da UITS, dopodiché procederà alla prova di esame scritta, nella quale il candidato dovrà rispondere correttamente ad almeno 10 domande sulle 12 proposte, in un tempo massimo di 30 minuti.

> Superata la prova scritta dovrà procedere con la lezione pratica/esame con armi da fuoco: carabina, pistola e arma ad anima liscia.
> Terminata la sessione di tiro, ove dimostrato di saper gestire in sicurezza le armi, riceverà il Diploma di Idoneità al Maneggio delle Armi.

La durata totale del corso è di circa 3 ore. 


Per chi volesse approfondire le norme di legge sulle armi può fare riferimento ad una sintesi sull'argomento disponibile a questo link:
 Sintesi del Diritto delle armi a cura di Edoardo Mori, Magistrato di Cassazione.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Torna ai contenuti | Torna al menu